28 April 2017 Comments (0) AMBIENTI, Audio & Video, Bagno, Camera, CATEGORIE, Cucina, Palestra, POST, Soggiorno

Cinema o concerto? PlayBar

Se quando guardate un film dalla tv di casa per ascoltare i dialoghi dovete alzare il volume, per poi riabbassarlo nelle scene d’azione e non litigare con il vicino, il motivo è la scarsa qualità degli speaker. Tranne i modelli più recenti e di fascia alta difficilmente i diffusori audio hanno una resa proporzionale alla qualità del video.
Per molti la soluzione è l’abbinamento del TV al sistema Home Theatre, per chi non ha invece optato per questa soluzione esiste una valida alternativa: verificate che il vostro apparecchio televisivo abbia un’uscita audio ottica (tutti i modelli ne sono dotati da anni), quindi aprite la confezione della Playbar Sonos e usate il cavetto ottico che troverete per collegare i due apparecchi e l’alimentazione. Fatto.
Prima di sdraiarvi sul divano e affondare la mano nel secchiello dei popcorn leggete almeno le prossime righe.
Innanzitutto scoprirete che il telecomando del TV pilota anche la Playbar, poi constaterete (vale per gli scettici) che anche l’audio di lettore Blu-ray e Xbox One esce dalla Playbar e, infine, resterete ammagliati dagli effetti Dolby Digital.
Ricordatevi solo un paio di cose: non sono supportati i segnali DTS, per cui da Blu-ray e consolle dovete impostare l’uscita Dolby Digital 5.1, la seconda invece è di scaricare l’App Sonos Controller (iOS, Android).
Prima o poi vi verrà voglia di aggiungere altri diffusori, iniziate da dove vi pare più urgente, se preferite il cinema pensate al subwoofer e due speaker come Play3 e Play5 per gli effetti surround. Per la musica dovete invece decidere in quale locale ascoltarla. Sonos utilizza WiFi per diffondere l’audio, non occorrerà stendere cavi, e potete scegliere se ascoltare lo stesso brano ovunque o per ogni diffusore uno differente. Se state ascoltando un pezzo e vi muovete fra i locali non subirete l’effetto latenza, tutti gli speaker saranno sincronizzati grazie a una tecnologia Sono.
Per completare il quadro, la Playbar ha due ingressi Ethernet e può essere collegata alla rete e ulteriori dispositivi, per esempio Apple TV, PS4 e ovviamente SmartTV.

Maggiori informazioni | Acquista su Amazon

Comments are closed.