20 July 2015 Comments (0) AMBIENTI, Camera, CATEGORIE, Controller & Hub, Cucina, Interruttori & Prese, POST, Salute & Fitness, Sicurezza & Sorveglianza, Soggiorno, Termostati & Clima

Elgato: Siri parla con Eve

Marchio noto da tempo per soluzioni video, Elgato punta su un’intera linea di prodotti per monitorare l’ambiente domestico, che è completamente compatibile con Apple HomeKit.
Presentata in anteprima al CES di Las Vegas a gennaio, la serie Eve è ora pre-ordinabile ma sarà disponibile solo al termine dell’estate e comprende diversi dispositivi tutti gestiti da un’unica App. Eve Room (Acquista su Amazon) ed Eve Weather (Acquista su Amazon) hanno le sembianze di due cofanetti bianchi e permettono, il primo di misurare la qualità dell’aria degli interni valutando i livelli di CO2, temperatura e umidità, attraverso sensori che analizzano le particelle organiche volatili; posizionato invece all’esterno, il secondo apparato raccoglie dati su temperatura, umidità e pressione atmosferica. Un terzo dispositivo, Eve Energy (Acquista su Amazon), è una presa comandata che misura i consumi. 
Eve Door&Window (Acquista su Amazon) sono una coppia di sensori per porta e finestra che tracciano tempi, durata e stato delle aperture.
Tutte le rilevazioni vengono raccolte in modalità protetta da HomeKit, da questo archivio organizzato l’app Eve sfrutta le relazioni con altri dispositivi presenti nell’abitazione anche se non prodotti da Elgato. Eve Room dall’interno e Eve Weather dall’esterno forniscono una serie precisa di dati utili alla gestione intelligente degli apparati domestici. Dal ricambio dell’aria per il livello elevato di CO2 al controllo del climatizzatore all’apertura di una finestra, oppure la riduzione della potenza dei LED in funzione della luminosità ambiente o l’abbassamento delle tende parasole durante le ore soleggiate si traducono in automatismi “condizionali” che elevano il confort e abbassano i costi.
Se a quanto appena descritto aggiungiamo che Home Kit è in grado di riconoscere l’inserimento di un nuovo dispositivo e provvedere alla sua collocazione nei contesti casa-zona-locale (leggi sull’argomento “Perchè Apple punta su Home Kit?” e con Siri di impartire comandi vocali attraverso iPhone, iPad e iPod Touch, l’ipotesi di pronunciare un’istruzione alla quale si concatenano una serie di azioni non è solo spettacolare, è dannatamente comoda e utile. Da non dimenticare però che l’impiego remoto di Siri necessita di Apple TV (dalla Terza generazione).
Elgato con Eve sembra voler percorrere nuove strade nel tenere sotto controllo l’ambiente domestico senza necessariamente porsi l’obiettivo di automatizzarlo. La soluzione Eve è piuttosto focalizzata a fornire gli elementi per valutare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, presupposto fondamentale per sviluppare un salubre stile di vita. Un po’ come quando decidiamo dieta e attività fisica basandoci sulle condizioni del nostro organismo, ma soprattutto grazie ai dati raccolti da Health (Salute) e dai sensori indossati.

Comments are closed.