14 June 2017 AMBIENTI, Bagno, Camera, CATEGORIE, Cucina, Interruttori & Prese, POST, Soggiorno

La luce, poco a poco

Un altro piccolo passo verso una soluzione completa per trasformate la casa in smart! Nel rispetto di chi soffre della sindrome da muratore o teme un salasso economico, Belkin ha pensato a due soluzioni, o forse è un’unica con due varianti: WeMo Switch e WeMo Smart Dimmer.
Attualmente non sono ancora disponibili in Italia, nemmeno su Amazon, ma c’è da giurarci che non tarderanno a comparire anche da noi, con forma e dimensioni più adeguate agli impianti. Le versioni originali sono infatti predisposte per operare fra i 100 e 240 Volt. Inoltre, Belkin ha recentemente dichiarato di aderire al programma Apple HomeKit con la sua linea WeMo.

I due differiscono nella funzionalità di base, uno è un interruttore mentre Dimmer è un reostato. Anche nel costo troviamo differenza; 49 US$ per WeMo Switch e 79$ per Smart Dimmer.
Come l’intera linea WeMo, utilizzano WiFi per connettersi al router domestico, quindi senza necessitare di uno specifico hub, e la vasta compatibilità consente di utilizzare comandi vocali di Amazon-Alexa e Google-Assistant, oltre che Apple-Siri. In aggiunga, la linea WeMo accetta istruzioni IFTTT e può integrarsi con dispositivi compatibili Nest.
L’App WeMo, iOS e Android, consente l’attivazione remota e la programmazione per gestire l’accensione a orari e intervalli precisi. Offre anche l’opzione “random” per simulare la presenza nell’abitazione anche quando si è fuori. WeMo Dimmer supporta anche la funzione di luce notturna, che al buio attiva il LED per evitare di andare a tentoni per l’intera parete.

Maggiori informazioni

Comments are closed.