23 March 2015 Comments (0) AMBIENTI, Camera, CATEGORIE, Cucina, Interruttori & Prese, POST, Soggiorno

mydlink Home Smart Plug

Presa multifunzionale WiFi per controllare il funzionamento di dispositivi e ottimizzare i consumi
Un dispositivo compatto pronto all’uso appena inserito in una normale presa di corrente, riconosciuto dalla rete WiFi domestica con la semplice pressione di un pulsante. Per iniziarne l’utilizzo si scarica l’App mydlink, gratuita, per il proprio smartphone e questa riconosce all’avvio lo o gli Smart Plug presenti nella rete.
Si può quindi procedere alle impostazioni di ognuna delle prese, che può essere semplicemente accenderla o spegnerla, piuttosto che impostarne un tempo in cui attivarla e ricevere un messaggio di allerta ogni qualvolta questo avviene. Il tutto anche remotamente.
Due caratteristiche da non sottovalutare sono, la prima che in ogni Smart Plug è inserito un sensore termico che in caso di surriscaldamento provvede allo spegnimento, la seconda che ad ogni utilizzo viene contabilizzato il consumo per un continuo monitoraggio.
L’App provvede per ogni presa, e di conseguenza all’apparato connesso, a fornirne lo stato e inviare notifiche per essere puntualmente aggiornati nella gestione dell’automazione domestica
A volte può bastare la risoluzione di un piccolo problema per giustificare una scelta, come trovare la macchinetta del caffè pronta al risvegli o uscire di casa senza dover controllare di aver spento la lampada in camera, oppure prevedere l’accensione di un elettrodomestico negli orari in cui l’energia è più economica. Se poi si riesce ad evitare che una assorbimento anomalo faccia saltare il contatore, o peggio provochi un disastro, allora il problema risolto potrebbe non essere così marginale.
Un router di rete WiFi, lo stesso usato per per la connessione Internet serve anche a rilevare e riconoscere le Smart Plug presenti, le cui impostazioni avvengono in modalità protetta anche durante le connessioni remote.
l’App mydlink, peraltro gratuita, compatibile con smartphone su cui girano le versioni iOS 6.0 o Android 4.0 o successive. Smart plug è utilizzabile all’interno e comunque a temperature fra 0° e 40° e consuma solo 5 Watt.
Il design risulta un po’ massiccio e voluminoso, non sarebbe fuori luogo una rivisitazione per renderla più adatta alle attuali tendenze d’arredamento. Interessante l’abbinamento con altri prodotti D-Link, che produce anche un Motion Sensor per accendere autonomamente le luci quando viene rilevato un movimento, sempre avvisando con una notifica, meglio ancora se accompagnato dalla visione in diretta fornita da una videocamera, ve ne sono diverse a catalogo. In questo caso con una spesa contenuta avremmo un sistema anti-intrusione in aggiunta alle funzionalità della Smart Plug.

http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/mydlink-home/smart-plugs/dsp-w215-smart-plug | Acquista su Amazon

Comments are closed.