6 April 2017 Comments (0) AMBIENTI, CATEGORIE, POST, Serrature & Accessori, Soggiorno

Yale apre senza chiavi

L’annuncio risale allo scorso gennaio con l’appuntamento al CES di Las Vegas, durante il quale Yale aveva dichiarato la disponibilità, solo negli Stati Uniti, per il successivo marzo. Per l’Europa non erano state rilasciate date. Quindi siamo ancora in attesa ma nel frattempo, altri elementi si sono aggiunti all’interessante soggetto.

La serie Real Living Assure comprende serrature digitali con un’ampia compatibilità verso gli standard utilizzati dai produttori di home automation: Z.Wave, ZigBee, HomeKit di Apple e per finire Alexa di Amazon, quest’ultima tramite hub SmartThings o Wingz.
Anche la porta di casa potrà pertanto essere comandata con un comando vocale, si concretizza la favolistica profezia: Apriti Sesamo. Le serrature operano senza chiavi, basta avvicinare lo smartphone associato per attivarle, oppure tramite un PIN composto da 4 a 8 cifre nel caso non si abbia il telefono sottomano.
Al suo interno sono alloggiate le batterie AA per il normale funzionamento, che vengono fornite con la serratura, e una batteria da 9V di backup può essere aggiunta dall’utilizzatore.
I vantaggi di una serratura che per funzionare non richiede le chiavi e reagisce anche ai comandi vocali sono numerosi. A titolo d’esempio ne citiamo alcuni:
– attivare l’accesso agli ulteriori smartphone famigliari
– consentire accessi occasionali con limitazioni temporali
– ricevere notifiche sul proprio smartphone sugli accessi
– essere avvisati se la serratura non è chiusa
– gli accessi vengono registrati per successive verifiche
– collegare azioni remote come la disattivazione dell’allarme
– controllo remoto da videocamera segnalato da notifica.
Un ultimo particolare riguarda invece la compatibilità delle serrature Real Living. Yale ha trovato una soluzione pratica e contestualmente aperta a successive configurazioni. Se avete intenzione di cambiare il telefono o inserire un sistema diverso per l’automazione non occorre cambiare la serratura, è sufficiente inserire il modulo corrispondente al sistema prescelto e Sesamo risponderà sempre ai vostri comandi.

Maggiori informmazioni

Comments are closed.