3 April 2017 Comments (0) Altro, AMBIENTI, CATEGORIE, Cucina, POST

Le varianti in cucina

Deriva da un termine francese, il cui significato è “sotto vuoto”, universalmente noto come Sous Vide. Si tratta di una tecnica di cottura che i ristoranti adottano da tempo per ottenere piatti dalle caratteristiche costanti grazie al preciso controllo della cottura. Con la disponibilità di strumenti alla portata di tutti, anche nelle cucine casalinghe è ora possibile raggiungere gli stessi risultati.
Anova, contrazione di Analysis Of Variante, è un dispositivo che si aggancia alle pentole e si incarica di cuocere i nostri manicaretti seguendo i dettami del Sous Vide.
Il processo è tutt’altro che complesso: si applica Anova alla pentola riempita con dell’acqua, si inserisce il cibo in una busta sigillata agganciandola al bordo della pentola, si ultima la cottura sul grill o padella per il tocco della doratura.
I vantaggi sono diversi, a cominciare dai tempi e temperatura controllati senza rinunciare al gusto, il cibo cuoce con i propri succhi, risulta tenero e mantiene tutte le sue proprietà.
Inoltre, non richiede un controllo costante, Anova prevede una cottura lenta senza contatto con la pentola, e mentre cuoce il cibo non perde peso per l’evaporazione, che arriva a ridurre del 40% nel caso di una bistecca.
Anova Precision Cooker è uno strumento a immersione, che scalda e fa circolare l’acqua per mantenere costante il contatto con il cibo, che viene gestito da un’App, iOS e Android, dove risiedono le ricette. L’archivio è davvero vasto, comprende carni, pesci, verdure, dolci, minestre, frutta e praticamente l’intero repertorio per menù di ogni occasione. Ogni ricetta imposta la cottura direttamente su Anova, anche se dall’App si possono impostare cotture personalizzate.
Ne esistono due modelli, quello Bluetooth richiede che l’App sia nelle immediate vicinanze, mentre nella versione WiFi le cotture possono essere seguite anche remotamente.
Nel sito Anova sono descritti i dettagli sul prodotto e con l’occasione potete stuzzicarvi l’appetito con i consigli per cucinare perfettamente l’aragosta o, se desiderate stupire i vostri commensali con il pollo al pesto.

Maggiori informazioni

Comments are closed.