Con il Termostato, Netatmo ha fornito la soluzione per il controllo del clima interno, con Presence l’attenzione si sposta alla sicurezza all’esterno dell’abitazione.
Si tratta di un nuovo prodotto destinato alla videosorveglianza, che si discosta però dalle videocamere solitamente incluse nei kit di allarme fai da te. Innanzitutto ingloba funzioni diverse, poi non usa servizi di registrazione remota che spesso sono più onerosi degli stessi dispositivi.
Costruita con materiali e tecniche destinati a resistere alle intemperie, può essere collocata al posto di una lampada da esterno. Anzi, di fatto la sostituisce. Le due file di LED risultano più che adatte a illuminare una terrazza o l’area d’accesso al giardino, e il sensore di presenza provvede all’accensione automatica. Nulla di trascendentale a meno che non ci si concentri sulle funzioni di registrazione video, la parte succosa della storia.
Nell’installare Presence non ci sono difficoltà, l’alimentazione viene fornita dai due cavi esistenti della lampada ormai passata in archivio Avvicinandosi con lo smartphone via Bluetooth vengono passati i dati di connessione, poi si settano le impostazioni tramite l’app – iOS o Android – che potrebbero anche essere definite dal portale Netatmo (una volta registrato il prodotto). D’ora in avanti la videocamera userà solo WiFi per dialogare con il router.
Si possono determinare le aree sensibili entro le quali avviare le riprese… la copertura del campo visivo è di 100° con una sensibilità che si spinge fino a 20 metri. Le rilevazioni dei movimenti prevedono di individuare se si riferiscono a persone, animali o veicoli; dalle impostazioni si sceglie se a ogni rilevazione deve seguire la registrazione del filmato, l’invio di una notifica o se, invece, è il caso di ignorarla, situazione quest’ultima che sempre più verrà a scemare perché gestita da un algoritmo interno che “apprende” i falsi allarmi. Le registrazioni avvengono su una scheda SD da 32 GB fornita, ma per ulteriore sicurezza si può indicare un server FTP o un account DropBox, In ogni caso, le riprese in HD 1080p hanno una qualità sufficiente per poter zoomare nei dettagli anche se effettuate con il sensore per riprese notturne. Per evitare riprese inutili, l’avvio è gestito dal sensore di movimento oppure remotamente dall’app.
Presence scruta l’esterno
» Netatmo, Presence, sensore presenza, sorveglianza, videocamera
» AMBIENTI, CATEGORIE, Giardino, POST, Sicurezza & Sorveglianza, Soggiorno » Presence scruta l’esterno