20 July 2015 Comments (0) AMBIENTI, CATEGORIE, Interruttori & Prese, POST, Serrature & Accessori, Sicurezza & Sorveglianza

Brio, prese con obiettivo sicurezza

Da più di un anno Brio ha annunciato dalle tribune di Kickstarter -il più famoso sito per il crowfunding (raccoglie fondi dal pubblico)- la sua serie di prodotti intelligenti votati alla sicurezza domestica e ora ci siamo: si avvicina la data presunta di uscita. Dal prossimo autunno questi prodotti saranno disponibili almeno negli USA. Certamente seguiranno i modelli per l’Europa, con le varianti dei diversi standard.
Il sistema comprende due tipi di prese doppie da incasso: Brio Safe Plug e Brio Smart Plug, indipendenti e ognuna dotata di caratteristiche davvero uniche.
Brio Safe Plug è la prima presa davvero intelligente, dotata di LED che indicano il sovraccarico e di un sistema autonomo che riconosce se al posto di una spina il nostro innocente pargoletto sta inserendo un paio di forbici e che, soltanto dopo aver accertato la sicurezza della connessione, consente l’emissione di corrente.
Brio Smart Plug è un’altra presa a muro sempre con lo stesso grado di sicurezza, ulteriormente dotata di connessione wireless, che comunica con sensori in grado di rilevare la presenza di fuoco, acqua e livello di CO2. Oltre a inviare una notifica che allerta circa la presenza degli elementi di pericolo, Smart Plug provvede eventualmente a staccare la corrente in modo preventivo.
Per ottenere un livello di sicurezza elevato, Brio Safe ha messo a punto una tecnologia proprietaria che utilizza un circuito microelettronico nel rilevamento della tensione. Ogni volta che viene identificata una connessione, i sensori stabiliscono se si tratti di una spina che alimenta un dispositivo elettrico oppure di persona – o animale – e solo dopo aver confermato la validità del carico di resistenza eroga la tensione come una normale presa. Contrariamente a quanto avviene, Smart e Safe Plug sono sempre infatti disattive, capovolgendo il principio di funzionamento delle comuni prese.

Comments are closed.